Come funziona il gambling live streams su Twitch
In questo articolo ti spiegheremo come funziona il gambling live streams su Twitch
Come funziona il gambling live streams su Twitch? Perché sta diventando sempre più popolare? Ecco tutte le risposte che cercavi.
I servizi di streaming come Twitch e YouTube Live sono ormai una parte importante dell’intrattenimento per qualsiasi genere e età di utenti. Questi siti ospitano milioni di “live streamer” e decine di milioni di spettatori giornalieri.
Gli streamer trasmettono la loro vita e le loro attività – spesso di gioco digitale – al pubblico che interagisce e chatta con loro in tempo reale. Anche Twitch, la piattaforma di streaming dominante, ospita attualmente circa 150 canali che offrono la trasmissione in diretta di giochi d’azzardo con slot machine con denaro reale – i più popolari di questi ricevono regolarmente oltre 100.000 visualizzazioni.
I canali di streaming di slot hanno recentemente fatto notizia. Noti streamer hanno accumulato visualizzazioni, scommesse e vincite di grandi somme di denaro. Sono piovute critiche da parte di altri streamer, come Imane “Pokimane” Anys, che ha definito i siti di slot ospitati “schizzofrenici” ed “eticamente ambigui”.
Felix “xQc” Lengyel ha infine posto fine al suo streaming di slot, temendo di essere dipendente dal gioco d’azzardo e scusandosi per aver esposto il suo pubblico – che comprendeva giovani minorenni – al gioco d’azzardo.
Verifica dell’età e gioco d’azzardo
La ricerca su Twitch è in crescita, soprattutto per quanto riguarda i flussi di gioco d’azzardo. Uno dei primi studi in questo settore ha rilevato che circa il 4% degli adulti nel Regno Unito guarda i flussi di gioco d’azzardo come i canali di slot di Twitch, rispetto a circa il 14% che gioca effettivamente a tali giochi di slot machine online. Questo studio ha anche trovato una correlazione tra la visione di giochi d’azzardo online e il gioco d’azzardo problematico auto-riferito, ma la causa e l’effetto rimangono poco chiari.
I flussi di gioco d’azzardo in diretta ispirano alcune importanti discussioni etiche e normative. Il clamore suscitato dai media su questi flussi è spesso rivolto al rischio di esporre i giovani al gioco d’azzardo. L’age-gating, o verifica dell’età, su Twitch o altrove è minimo. Uno streamer può indicare che lo streaming è destinato a un pubblico maturo, ma questo non impedisce a nessuno spettatore di cliccare su “Inizia a guardare”.
Twitch è la piattaforma di streaming dominante quando si tratta di trasmettere in diretta il gioco d’azzardo con slot machine con denaro reale.
La norma pluridecennale di ignorare l’età nei giochi elettronici dimostra quanto sia facile eludere questo tipo di barriere. Questo suggerisce nuove preoccupazioni legali per le piattaforme di live streaming che consentono la trasmissione di giochi d’azzardo.
Trasparenza e questioni legali
Un’altra serie di problemi esiste quando si parla di trasparenza. Gli streamer potrebbero commettere un inganno doloso, o addirittura una vera e propria frode, se non rivelano le affiliazioni con i siti di gioco d’azzardo in cui giocano.
Ad esempio, alcuni contratti di sponsorizzazione possono dare diritto allo streamer di ricevere regolarmente “ricariche” del saldo. Si tratta di un sito di gioco d’azzardo che fornisce gratuitamente (o, in termini di casinò, “comped”) un aggiornamento del saldo del conto. Questa pratica solleva questioni relative agli standard pubblicitari, nonché alla sicurezza e alla salute mentale degli streamer stessi, come le preoccupazioni di xQc su una possibile dipendenza dal gioco d’azzardo.
Inoltre, la stessa attività di gioco d’azzardo potrebbe essere illegale, soprattutto in America, a seconda dello stato della licenza del sito di gioco d’azzardo e della geolocalizzazione dello streamer. Tuttavia, determinare cosa sia consentito non è sempre un compito semplice.
Se il sito di gioco d’azzardo è ospitato in una località, lo streamer in un’altra e gli spettatori si trovano in tutto il mondo, quali leggi locali, nazionali e internazionali si applicano? Se a questo si aggiunge una varietà di valute monetarie (fiat, cripto fungibili, cripto non fungibili, valute virtuali senza valore in contanti), non tutte hanno corso legale per il gioco d’azzardo in tutte le giurisdizioni, la complessità della situazione diventa evidente.
Gli streamer dovrebbero essere cauti nel commettere frodi, come non rivelare l’affiliazione a siti di gioco d’azzardo.
Le linee guida della comunità di Twitch sono comunque chiare: gli streamer devono rispettare le leggi in materia, i contenuti illegali sono vietati e la piattaforma prenderà provvedimenti attraverso sospensioni o divieti in seguito a indagini su segnalazioni di gioco d’azzardo illegale.
A metà agosto, Twitch ha annunciato un aggiornamento dei creatori che vieta la condivisione di link e codici di riferimento a slot, roulette o giochi di dadi. L’obiettivo era “prevenire i danni e le truffe creati da servizi di gioco d’azzardo discutibili che sponsorizzano contenuti su Twitch”. Essendo un divieto generale, non distingue tra siti di gioco d’azzardo autorizzati e non autorizzati e non include il poker, un altro gioco comunemente trasmesso in streaming.
Perché le persone guardano i live gambling streams in diretta?
Con questa serie di problemi, perché le persone guardano i flussi di gioco d’azzardo dal vivo? Le persone che hanno problemi con il gioco d’azzardo possono rivolgersi agli streaming dei casinò per soddisfare le loro voglie. In un recente episodio del podcast All Bets Are Off, un podcast per il recupero dalla dipendenza dal gioco d’azzardo, due uomini hanno discusso dell’uso dei flussi di gioco d’azzardo in diretta come parte del loro recupero.
In alternativa, l’interesse per questi flussi potrebbe non essere correlato alla voglia di giocare e concentrarsi sull’intrattenimento, sull’eccitazione o su altre motivazioni legate al gioco d’azzardo, come gli interessi finanziari nel gambling.
La nostra ultima ricerca in corso esplora le motivazioni di visualizzazione utilizzando i dati della chat live di Twitch, insieme a un’analisi delle caratteristiche dei principali video di streaming sulle slot di Twitch.
LetsGiveItASpin è un popolare streamer della categoria Slot su Twitch e YouTube Live.
L’innovazione tecnologica si è sempre sviluppata più rapidamente delle norme governative che regolano un determinato spazio. Di conseguenza, attività come lo streaming delle slot rientrano in un’area di incertezza. In definitiva, sembra che la considerazione della protezione dei consumatori in questo spazio non possa essere esclusivamente uno sforzo regolamentato dal governo.
Data la complessità delle norme giurisdizionali e i potenziali danni che possono derivare dal gioco d’azzardo, tutte le parti interessate – streamer, piattaforme, sviluppatori di giochi, consumatori stessi, genitori e altri ancora – hanno un ruolo da svolgere per garantire che i giochi e i loro numerosi mezzi di gioco e trasmissione siano, come dichiara Twitch come suo obiettivo, “un’esperienza amichevole e positiva per la nostra comunità globale”.
La trasmissione di giochi d’azzardo con denaro reale complica inevitabilmente le pratiche etiche di tale piattaforma. I live stream di gioco d’azzardo sembrano destinati a diventare una parte sempre più importante delle pratiche di gioco contemporanee negli anni a venire, e meritano uno studio più approfondito.